16/07/2021 13:27:28

Tornano I sabati della cultura: tutti gli eventi del fine settimana

Vecchie glorie viola in campo con la racchetta, una serata per bambini, il tributo a Gianna Nannini in piazza Ficino

Secondo appuntamento con “I sabati della cultura”, una giornata per la riscoperta del patrimonio storico e artistico della città in programma il 17 luglio. E non solo: dalle vecchie glorie viola che tornano sul campo (ma da tennis), alla musica di Gianna Nannini in una serata tributo fino a un appuntamento per i più piccoli. Ecco gli eventi del fine settimana a Figline e Incisa e come prenotare il proprio posto.

Dopo il tutto esaurito della prima giornata, sabato 17 luglio tornano “I sabati della cultura”: cinque luoghi d’arte aperti e liberamente visitabili per l’intera giornata, con la possibilità di scoprirli tutti e cinque in un pomeriggio solo, grazie a una visita guidata itinerante gratuita (su prenotazione). Si tratta della Casa della Civiltà Contadina di Gaville, il Teatro Comunale Garibaldi, il Museo di Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria, la Fondazione Pratesi e Villa Casagrande, luoghi solitamente accessibili solo su prenotazione che per l’occasione apriranno le loro porte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 per visite libere e gratuite. L’iniziativa è promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con le organizzazioni che gestiscono i cinque luoghi d’arte e rientra nel programma di Estate FIV 2021, il cartellone degli eventi estivi gratuiti del Comune. Prenotazione obbligatoria online su www.fiv-eventi.it o per telefono allo 055.9125304.

Si comincia però il 16 luglio con una serata tutta per i più piccoli e le loro famiglie, stavolta nei venerdì sera di “Incisa sotto le stelle” a cura della Proloco Aldo Castelli: in piazza Santa Lucia c’è infatti lo spettacolo “Agente Tonto e i misteri dell’Africa vera”. Inizio alle ore 21, prenotazione obbligatoria per telefono al 339.2420452 o 339.8936649.

Sabato, sport e solidarietà con le Vecchie glorie viola: alcuni dei grandi protagonisti che hanno fatto la storia della Fiorentina scenderanno sui campi da tennis del Centro sportivo Borgonovo di Incisa per l’esibizione di tennis H-integrato, il doppio tra coppie composte da un giocatore wheelchair e un giocatore in piedi, organizzato dalla Asd Fun Tennis per la mattina del 17 luglio, a partire dalle ore 9. Maggiori informazioni qui.

Chiusura di settimana con i grandi successi di Gianna Nannini, riproposti in piazza Ficino dai Sogno - Nannini Tribute Band protagonista del concerto dal vivo di sabato 17 luglio alle 21.30, a cura della Pro loco Marsilio Ficino di Figline. Obbligatorie le prenotazioni allo 055.9153509.

Il programma completo degli eventi e tutte le informazioni per prenotare su www.fiv-eventi.it.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301